Polo Riabilitativo “Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus” / ASM Matera – Tricarico (MT)

Informazioni

Responsabile della struttura

dr.ssa Grazia Pietragalla

Direttore

Dove si trova

Piani 1°- 2°- 3°- 4°- 5° - Plesso B

Ospedale Distrettuale "Rocco Mazzarone” - Viale Regina Margherita - Tricarico

Contatti ulteriori

0835/524323 - 0835/524324

Orari di apertura del servizio

  • Amministrazione

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 / dalle ore 14.00 alle ore 17.00

  • Studi medici

Dal Lunedì - Venerdì  dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

  • Coordinatori Infermieristici 

Dal Lunedì Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.30

  • Coordinatori Fisioterapisti

Lunedì - Sabato dalle ore 8.30  alle ore 16.30

Attività

Rispondere ai bisogni di continuità assistenziale della rete ospedaliera e territoriale attraverso l’erogazione di prestazioni riabilitative a carattere intensivo ed estensivo in regime di ricovero ordinario: COD 56, COD 60 e day hospital, RSA ed ambulatoriale.

Funzioni

Responsabile di Struttura
  • Rappresentare la Fondazione presso ASL, Comuni, Provincie e altri enti in condivisione con la Direttrice di area.
  • Presidiare la gestione organizzativa, economica, finanziaria e patrimoniale delle strutture afferenti al Polo, in base a quanto previsto dal Regolamento di Fondazione, dalle Deleghe ricevute e dalla Convenzione stipulata dalla Fondazione Don Gnocchi con la ASM di Matera, garantendo l’allineamento strategico, l’applicazione delle politiche e delle strategie di Fondazione, opportuni canali comunicativi e collegamenti
    funzionali orientati a efficacia ed efficienza.
  • Presidiare il rispetto dei principi etici e dei valori dell’organizzazione.
 Responsabile Medico
  • Garantire la direzione organizzativa e clinica dell’Unità Organizzativa assegnata.
  •  Presidiare gli aspetti normativi e regolamentari.
  • Promuovere l’integrazione fra le professionalità impegnate nella cura e nell’assistenza.
  • Sostenere lo sviluppo e la crescita professionale delle risorse umane assegnate all’Unità Organizzativa.
  • Presidiare il rispetto dei principi etici e dei valori dell’organizzazione.
Medici
  • Rispondere ai bisogni di continuità assistenziale della rete ospedaliera e territoriale attraverso l’erogazione di prestazioni riabilitative a carattere
    intensivo ed estensivo in regime di ricovero ordinario, day hospital, RSA ed ambulatoriale.
 Risk Manager
  •  Si occupa dell’esecuzione di Risk Assessment e dell’applicazione di tutti gli strumenti operativi per la valutazione reattiva e proattiva (quali Root Cause Analysis, HFMEA, Audit, Safety Walkaround, Segnalazioni interne) con relativa pianificazione di azioni correttive finalizzate al contenimento dei rischi clinici.
Bed Management
  • Garantire, in accordo con il personale medico e infermieristico, la migliore gestione del percorso di cura del paziente nella Struttura, fungendo da raccordo con le realtà sanitarie invianti del territorio e da collettore delle relative richieste, e ottimizzando la programmazione delle attività al fine di raggiungere il setting assistenziale più adatto.
Sitrea di Area e di Struttura
  • Garantire la risposta ai bisogni di salute della persona mediante comportamenti che trovino il loro fondamento sull’evidenza scientifica.
  • Assicurare l’appropriatezza e l’efficienza tecnico operativa delle attività assistenziali integrandosi con i diversi sistemi organizzativi e professionali aziendali pianificando azioni correttive finalizzate al miglioramento continuo dell’assistenza.
 Coordinatrici Infermieristiche
  • Garantire il coordinamento organizzativo del personale di assistenza nello svolgimento delle attività di pertinenza e il rispetto di norme e leggi relative. Ottimizzare l’organizzazione delle attività garantendo l’appropriatezza delle prestazioni assistenziali sanitarie e favorendo l’integrazione fra le professionalità impegnate nei processi sanitari e socio assistenziali. Presidiare il rispetto dei principi etici e dei valori dell’organizzazione.
 Coordinatore Fisioterapisti
  •  Garantire il coordinamento organizzativo del personale della riabilitazione nello svolgimento delle attività di pertinenza e il rispetto di norme e leggi relative.
  • Ottimizzare l’organizzazione delle attività garantendo l’appropriatezza delle prestazioni riabilitative.
  • Presidiare il rispetto dei principi etici e dei valori dell’organizzazione.
 Segreteria Medica/Accettazione
  • Fornire all’interno del centro le attività amministrative direttamente collegate ai processi di erogazione di prestazioni e servizi.
 RSPP
  • Sviluppare un sistema coordinato e diffuso in tutti i centri della Fondazione Don Gnocchi, finalizzato al miglioramento della qualità del lavoro attraverso aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
URP
  •  Garantire l'esercizio dei diritti d’informazione, accesso e partecipazione da parte dell’utenza.
  • Agevolare i cittadini nell'accesso ai servizi, attraverso la gestione delle informazioni sulla struttura aziendale, sulle prestazioni, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso, sia in modo diretto, sia attraverso pubblicazioni e comunicazioni esterne.
  • Attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità e di gradimento dei servizi, attraverso strumenti come i reclami, le segnalazioni e i questionari sulla soddisfazione dei clienti.
 RSGQ
  •  Sviluppare un sistema Qualità con regole, procedure specifiche, strumenti di monitoraggio, comuni ai centri appartenenti al Polo garantendo la coerenza con i principi e valori dell’organizzazione della Fondazione.
  • Strutturare attività di audit, presso i centri del Polo in particolare come attività di autovalutazione.

Pagina pubblicata il 27/08/2025 15:36

Pagina aggiornata il 24/11/2025 11:58

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