Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Laboratorio Analisi Policoro – Tinchi”

Informazioni

Responsabile della struttura

Dott. Domenico Dell'Edera

Responsabile

Dove si trova

Piano Terra

Presidio Ospedaliero Ospedale "Giovanni Paolo II"  Viale Salerno - Policoro

Contatti

0835/986529 - reperibilità 339/2048017

Orari di apertura del servizio

  • Ambulatorio Policoro-Tinchi

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.20

  • Sala prelievi Policoro

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle ore 10.30

  • Sala prelievi Tinchi

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle ore 10.30

  • Ritiro referti Policoro

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00

  • Ritiro referti Tinchi

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Attività

L'Unità Operativa di Patologia Clinica produce analisi chimico-cliniche, microbiologiche e tossicologiche, per pazienti ricoverati e per utenti esterni, ottenute con metodi chimici e fisici su campioni di origine umana, ai fini della prevenzione, della diagnosi, della terapia e del monitoraggio del decorso delle più svariate patologie.

Tipi di esami eseguiti dal Servizio

  • Chimica Clinica
  • Microbiologia
  • Immunologia
  • Tossicologia
  • Ematologia
  • Allergologia
  • Biologia Molecolare

Garanzie di qualità

Le indagini di Laboratorio sono sottoposte a controlli di qualità interni QI ed esterni VEQ. In ogni laboratorio vi è un responsabile della Qualità che valuta le performance ottenute. L'Ente esterno che gestisce le VEQ è il Careggi di Firenze

Modalità di accesso alle prestazioni

Il cittadino Utente, può accedere ai servizi di Laboratorio Analisi presso tutti i punti prelievo presentando la richiesta del Medico di Medicina Generale redatta sul ricettario regionale e un documento di riconoscimento.

I cittadini non esenti sono tenuti al pagamento del ticket.

La quota di partecipazione alla spesa, dovuta dal cittadino, viene versata al momento dell'accettazione presso le casse site nei PO, nei centri CUP e nelle  sedi di distretto.

Dopo il prelievo viene comunicato il giorno del ritiro dei referti che avviene in orari stabiliti, oppure direttamente consultabile sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Non è necessario prenotarsi.

È possibile invece farsi accettare le richieste in anticipo presso le diverse casse del CUP

Preparazione agli esami

Gli esami di Laboratorio vanno eseguiti a digiuno.

Ritiro referti

L'utente deve presentare all'atto del ritiro del referto la ricevuta consegnatagli all'atto del prelievo debitamente firmata a riprova dell'avvenuto ritiro.

Può delegare una persona di sua fiducia a ritirare il referto, purchè munito di delega (è contenuta nella stessa ricevuta) e di un documento personale. È possibile la consegna  dei referti via e-mail o la spedizione, previa richiesta all'operatore e pagamento del ticket e delle spese di spedizione.

È importante, in ogni caso, che il ritiro avvenga entro 30 giorni dall'effettuazione della prestazione, pena pagamento dell'intero importo della stessa.

Punti Prelievi sul Territorio

Afferiscono al Servizio di Patologia i Prelievi effettuati sul territorio in tutti i comuni della ex-ASL 5 in favore di cittadini ultrasessantacinquenni esenti da ticket.

I prelievi vengo effettuati presso le strutture ambulatoriali di ciascuna cittadina ed i campioni trasferiti nell'Ospedale più vicino, in massima parte a cura del sistema di trasporto dell'AVIS.

Calendario prelievi

  • Valsinni - Tursi

Lunedì

  • Colobraro

Martedì

  • Craco (ogni 15 giorni)
    Montalbano
    Nova Siri
    Pisticci Centro (momentaneamente sospeso)

Mercoledì

  • Cirigliano
    S. Giorgio Lucano (ultimo Giovedi del mese)
    Marconia
    S. Mauro Forte

Giovedì

  • Accettura
    Aliano (2° e 4° Venerdi del mese)
    Gorgoglione (1° e 3° Venerdi del mese)
    Scanzano J.co
    Rotondella

Venerdì

Allegati

CERTIFICAZIONE PRELIEVO DOMICILIARE

formato pdf

Pagina pubblicata il 26/08/2025 11:59

Pagina aggiornata il 26/08/2025 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Inserisci un voto da 1 a 5

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri