Informazioni
Responsabile della struttura
Dr. Michele Nardella
Contatti
0835/253417
Dove si trova
1° Piano - Corpo B
Presidio Ospedaliero "Madonna delle Grazie" Contrada Cattedra Ambulante - Matera
Orari di apertura
- Utenza Esterna
Lunedi-Venerdi dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - Utenza Interna
Lunedi- Domenica dalle ore 8.00 alle ore 8.00
Attività
L'Unità Operativa di Radiologia svolge attività sia diagnostica che terapeutica (Radiologia Interventistica). I campi di applicazione dell'attività diagnostica si estendono a tutti gli organi e apparati, mentre i campi di applicazione dell'Angiografia Radiologica Interventistica affrontano le problematiche sia in ambito vascolare che extravascolare.
- Vascolari: angiografia diagnostica o angioplastiche renali, iliaco femorali e carotidee, trattamenti percutanei del varicocele.
- Extravascolari: drenaggi biliari, drenaggi raccolte vertebroplastiche, tumori primitivi e secondari del fegato, biopsie ed agoaspirato.
L'Unità Operativa Complessa di Radiologia è dotata di apparecchiature tecnologicamente all'avanguardia che permettono di ottenere immagini di elevata qualità con notevole riduzione della dose erogata. Le attività sono gestite da un sistema informatizzato radiologico automatizzato che svolge le funzioni di prenotazione esami, accettazione pazienti, gestione sale diagnostiche.
Il Servizio di Radiologia è inserito tra i Centri Specializzati in Italia per la Colonscopia Virtuale: per ottenere le informazioni relative all'esame ed alle modalità di fruizione presso il nostro Ospedale si può visitare il sito www.colonscopiavirtuale.it cliccando su "Centri Specializzati".
Si ricorda che la Radiologia Interventistica dell'Ospedale di Matera, da due anni, è centro di riferimento Nazionale anche per il trattamento percutaneo del Varicocele.
Il trattamento può essere eseguito in Day Surgery.
Documenti da portare
Documento di riconoscimento, tesserino sanitario e richiesta del medico di medicina generale redatta sul ricettario regionale. Se presente, documentazione pertinente per l'esecuzione del test.
Modalità di accesso
Richiesta del medico di medicina generale redatta sul ricettario regionale. Prenotazione tramite Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) al numero 848/821821 (da rete fissa) - 0971/471373 (dai cellulari).
Allegati
Consenso informato Risonanza Magnetica
formato pdf
Profilassi farmacologica Risonanza Magnetica e Tac
formato pdf