Informazioni
Responsabile della struttura
Dr. Elio Costantino
Contatti
Degenza: 0835/253495 – Ambulatorio: 0835/253827
Segreteria: 0835/253110 elio.costantino@asmbasilicata.it -uscarluccib@asmbasilicata.it
Dove si trova
3° Piano - Corpo C - Ambulatorio
Presidio Ospedaliero "Madonna delle Grazie" Contrada Cattedra Ambulante - Matera
Mission
La mission della U.O.C. Pneumologia UTIIR è quella di gestire pazienti affetti da patologie broncopolmonari e pleuriche complesse secondo le linee guida riconosciute ed offrendo ai pazienti un adeguato iter diagnostico e terapeutico per tutte le patologie di competenza pneumologica.
In particolare la U.O.S.D. di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria ( vedi pagina dedicata ) ha come mission quella di offrire una ottimale gestione dei pazienti in ventilazione meccanica non invasiva o dei pazienti tracheostomizzati in ventilazione meccanica invasiva, in stato di insufficienza respiratoria acuta o acuta su cronica. E’ un’area specialistica pneumologica del dipartimento medico dedicata al monitoraggio e all’assistenza intensiva d’organo del paziente respiratorio critico ed instabile finalizzata a migliorare gli scambi respiratori insufficienti nonostante i trattamenti farmacologici. E’ una struttura integrata in senso spaziale (confinante) e funzionale (flusso bidirezionale) con il reparto di Pneumologia per far fronte all’emergenza del reparto stesso e contemporaneamente trovare nel reparto il luogo di accoglimento del paziente che non necessita più di gestione clinica e strumentale intensiva (step-up/step-down).
Caratteristiche
L’U.O. di PNEUMOLOGIA-UTIIR è una struttura specialistica, a valenza provinciale, finalizzata al soddisfacimento dei bisogni di salute generati dalle malattie dell’apparato respiratorio. Le attività assistenziali sono indirizzate alla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie dell’apparato respiratorio e toraco-polmonare.
Le modalità assistenziali comprendono:
- ricovero ordinario in Degenza Ordinaria e UTIIR
- ambulatorio specialistico per consulenze esterne (CUP) ed interne
- assistenza pneumologica nella continuità assistenziale domiciliare per i pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria in ossigenoterapia e/o ventiloterapia domiciliare
- diagnostica strumentale funzionale pneumologica
- diagnostica invasiva della patologia pleurica (toracentesi ed agobiopsie a cielo coperto)
- diagnostica endoscopica bronchiale
- trattamento endocavitario con pleurodesi chimica dei versamenti
Degenza
L’Unità Operativa di Pneumologia è suddivisa quindi in due aree funzionalmente integrate tra loro:
DEGENZA ORDINARIA (10 posti letto) che accoglie pazienti con patologia pleuro-polmonare acuta e cronica riacutizzata offrendo un completo iter diagnostico e terapeutico.
UTIIR (6 posti letto) che accoglie pazienti con severa insufficienza respiratoria che hanno necessità di trattamento ventilatorio invasivo (pazienti tracheostomizzati) e non invasivo.
Ogni stanza dispone di aria condizionata e servizi propri (ad uso esclusivo dei degenti); ogni paziente ha a disposizione un armadietto, un comodino girevole con annesso tavolino, un campanello.
Tutte le stanze sono dotate di letti bariatrici, sistema di aerazione a pressione negativa (commutabile in positiva nella sezione UTIIR), isolamento completo, sistema interfono, sistema di erogazione di ossigeno fino a 40 litri minuto, gas medicale e vuoto per ogni posto letto, cablaggio completo. Un sistema di telecamere e di rilevazione dei parametri vitali visualizzabili al letto del paziente consente anche il monitoraggio centralizzato, via wireless, attraverso i monitor allocati nelle due medicherie.
È inoltre presente un televisore in ogni stanza, che può essere utilizzato chiedendo al personale sanitario in servizio.
Ricovero
L’accesso al reparto avviene tramite ricovero dal Pronto Soccorso o tramite ricovero amministrativo programmato secondo lista di attesa e livello di priorità.
I documenti necessari al momento del ricovero sono:
- Documento di riconoscimento,
- Tessera sanitaria,
- Documentazione clinica in possesso del paziente (in fotocopia);
- Effetti personali del caso: biancheria da indossare con facilità, prodotti per l’igiene personale, asciugamani di dimensioni ridotte, pantofole.
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la custodia di denaro, gioielli e altri valori. Il personale del reparto non è responsabile di eventuali danni e/o furti.
Si consiglia di fornire il numero telefonico di un familiare o persona di fiducia.
L’assegnazione del posto letto e/o di stanza, viene definita secondo necessità clinico e/o organizzative e, per tali ragioni, può essere modificata durante il ricovero su disposizione del personale medico di reparto.
L’équipe medica fornisce informazioni circa l’evoluzione del ricovero a persona autorizzata dal paziente dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 18.
A tutela della privacy non verranno fornite informazioni telefoniche sullo stato di salute.
La condivisione di spazi con altri degenti impone l’adozione di comportamenti adeguati e improntati nel rispetto degli altri. Pertanto è importante rispettare la privacy dei degenti con cui si condivide la stanza.
È assolutamente vietato fumare all’interno della struttura ospedaliera, per il rispetto delle disposizioni di legge e della salute propria e degli altri degenti.
Al piano 0-Corpo C si trova la Cappella dove viene celebrata la Santa Messa
Segnalare all’IDF la necessità di contatti con Ministri di culti diversi dalla religione cattolica.
L’ orario dei pasti è il seguente:
- La colazione viene servita alle ore 07:30/08:00
- Il pranzo viene servito dalle ore 13:00
- La cena viene servita dalle ore 18:00
I medici visitano i degenti quotidianamente.
Il momento della visita medica è un momento diagnostico fondamentale, per cui è necessario rimanere nella propria stanza. La invitiamo ad avvertire il personale sanitario se dovesse avere necessità di allontanarsi dal reparto.
Ad orari prestabiliti viene somministrata la terapia.
Al mattino e ogni qualvolta sia necessario viene assicurata l’igiene alle persone non in grado di provvedere autonomamente.
E’ consentito l’ingresso in reparto di un solo parente per paziente al giorno, in relazione alle condizioni cliniche dello stesso, solo su autorizzazione del Direttore dell’U.O. di Pneumologia o del Responsabile dell’UTIIR, oppure, in loro assenza, da un medico del reparto, e comunque per il tempo necessario a una breve visita dalle ore 18 alle 19.
La dimissione viene effettuata tutti i giorni dai medici di reparto. Al momento della dimissione viene consegnata al paziente la lettera di dimissione, da consegnare al medico curante, con indicati gli eventuali controlli successivi.
La terapia per i primi giorni viene dispensata ai pazienti dal Servizio di Farmacia interna, dal lunedì al venerdì:
- dalle ore 09.30 alle ore 13.30 u Piano 0 - Corpo C
- dalle ore 15.30 alle ore 17.30 u Piano -2 – Corpo A
In alcuni casi particolari il Medico di Reparto attiva il Servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata): al paziente verranno prescritti i vari presidi da utilizzare a domicilio (ossigenoterapia, letti e materassi antidecubito, ecc.), oltre all’assistenza sanitaria necessaria alla gestione degli stessi.
Il trasporto in ambulanza non è previsto dalla Azienda per le dimissioni a domicilio e rimane a carico del paziente.
Settori clinici operativi
Nel contesto generale dell’attività pneumologica sono stati individuati i seguenti settori operativi che si caratterizzano per la necessità di uno specifico expertise e di uno specifico supporto tecnologico e strumentale:
- Terapia intensiva intermedia respiratoria ( vedi pagina dedicata )
- Pneumologia clinica
- Tisiologia, sorveglianza epidemiologica della malattia tubercolare, patologia broncopolmonare da micobatteri non tubercolari
- Fisiopatologia Respiratoria
- Broncologia
- Patologia pleurica
- Neoplasie polmonari, pleuriche e del distretto toracico
- Disturbi respiratori complessi nel sonno
- Pneumopatie interstiziale diffuse e end stage lung
- Asma grave e allergologia respiratoria
- Embolia polmonare e altre patologie del circolo polmonare
- Malattie neuromuscolari con insufficienza respiratoria
- Bronchiectasie
- Malattie rare di pertinenza pneumologica
- Post-ricoveri
- Post e long COVID
In particolare sono state valorizzate le specifiche competenze dei medici implementando e potenziando SETTORI SPECIALISTICI DEDICATI, con ambulatori relativi capaci di potenziare la mobilità attiva e di fornire una elevata expertise:
- PATOLOGIA PLEURICA – Referente dott. Elio Costantino
- BRONCOLOGIA – Referente dott. Biagio Carlucci
- PNEUMOTISIOLOGIA e MALATTIE POLMONARI DA MICOBATTERI NON TUBERCOLARI – Referente dott. Biagio Carlucci
- INTERSTIZIOPATIE POLMONARI e END STAGE LUNG – Referente dott. Domenico Romeo
- DISTURBI RESPIRATORI COMPLESSI NEL SONNO – Referente dott.ssa Monia Moio
- ASMA GRAVE – Referente dott. Antonio Pontillo
- MALATTIE RARE RESPIRATORIE – Referente dott.ssa Esmeralda Kacerja
- POST-RICOVERI – Referente dott.ssa Bruna Zaccaro
- POST e LONG COVID – Referente dott.ssa Sara Fazzina (le attribuirei “Fisiopatologia Respiratoria” che comunque rientra nelle valutazioni che facciamo nei pz OSAS di cui inizia ad occuparsi)
Prestazioni erogate in ambulatorio
Le prestazioni hanno luogo attraverso:
- Prenotazione al numero verde 848/ 821 821 (da telefono fisso) - 0971/ 471373 (da telefono cellulare) – oppure recandosi direttamente al CUP
- Prenotazioni per prestazioni in continuità assistenziale ambulatoriale: tel 0835 /253827 - 253110
Le prestazioni comprendono:
- Visita pneumologica urgente richiesta dal Pronto Soccorso.
- Consulenza pneumologica richiesta da altre Unità Operative.
- Visita pneumologica e/o indagini strumentali classe di priorità A ( ovvero per emottisi, tosse persistente da oltre 3 settimane nonostante corretto trattamento, diagnosi sospetta o accertata di versamento pleurico, rapida e significativa variazione di sintomatologia respiratoria in soggetto con broncopneumopatia nota ) da eseguirsi entro 10 giorni ( fatta salvo la indicazione “U”, motivata da estrema urgenza, da parte del MMG sulla ricetta, caso in cui sarà eseguita entro 72 ore )
- Visita pneumologica e/o indagini strumentali classe di priorità B, D, P
- Visita pneumologica e/o indagini strumentali per Patologie Specialistiche Complesse che sono trattate , per continuità assistenziale, presso gli Ambulatori ultra-specialistici dedicati , prenotate mediante agenda interna ( 0835253110 – 0835253827 ).
Le indagini strumentali offerte sono:
- emogasanalisi arteriosa, venosa o di sangue capillare
- saturimetria
- saturimetria notturna *
- spirometria globale con tecnica pletismografica
- spirometria semplice
- test di broncodilatazione farmacologica
- resistenze delle vie aeree
- diffusione alveolo-capillare
- test del cammino dei sei minuti
- MIP e MEP *
- test di provocazione bronchiale aspecifico con metacolina *
- broncoscopia con eventuale lavaggio bronchiale, brushing bronchiale, biopsie, TBNA *
- misura dell’ ossido nitrico esalato *
- prick tests per allergeni inalanti e alimentari
- polisonnografia
- monitoraggio cardiorespiratorio notturno
- intradermoreazione con PPD ( tubercolina )
- somministrazione vaccino iposensibilizzante *
- somministrazione farmaci biologici per asma grave *
- toracentesi *
- agobiopsia pleurica a cielo coperto *
*tali indagini, invasive e/o potenzialmente non scevre da complicanze, oppure complesse dal punto di vista organizzativo, devono essere prenotate direttamente in Reparto dopo valutazione del caso clinico.