Autismo e linguaggio

• Sabato 10 Novembre 2018 alle ore 8.30
  • presso l'Auditorium del P.O. di Matera, la Fondazione Stella Maris Mediterraneo e l'Asm, terranno un incontro sul tema: "Autismo e linguaggio" in occasione del secondo anno di attività di ricovero ospedaliero presso l'ospedale Madonna delle Grazie di Matera ed il centro Early Start di Chiaromonte.
    Dopo i saluti delle autorità seguiranno gli interventi scientifici. Helen Tager-Flusberg, nostra ospite d'onore, presenterà, attraverso le sue attività cliniche, didattiche e di ricerca, l'importanza che riveste lo studio del linguaggio nei disturbi dello spettro autistico. La professoressa Tager-Flusberg ha condotto studi innovativi sul linguaggio attraverso l'uso delle nuove tecnologie (es. EEG, Eye-tracking) con l'obiettivo di definire precocemente i marker biologici del disturbo autistico.
    La Fondazione Stella Maris Mediterraneo sulla base di un protocollo d'intesa con la regione Basilicata ed in sinergia con l' IRCCS Stella Maris di Calambrone-Pisa e l'ASP di Potenza sta lavorando alla realizzazione di un Centro di eccellenza clinico e di ricerca articolato in più strutture. L'obiettivo principale rimane quello di fornire un servizio d'eccellenza nel campo dei disturbi del neurosviluppo sul territorio regionale e quindi limitare la migrazione sanitaria che affligge molte famiglie lucane.
Pubblicato il venerdì 9 novembre 2018
Aggiornato il venerdì 9 novembre 2018