Giornata Mondiale del Diabete 2018

• Il tema della Giornata mondiale del per il 2018 è:
    “Famiglia e Diabete”.

• Il 14 novembre 2018 si celebrerà la Giornata Mondiale del Diabete, evento che si rinnova dal 1991 su iniziativa dell’International Diabetes Federation (IDF) allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e promosso da tutte le società scientifiche internazionali legate alla patologia. Il tema della Giornata mondiale del per il 2018 è “Famiglia e Diabete”. Messaggi chiave della campagna saranno aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia e sostenere la rete delle persone colpite e promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura, prevenzione delle complicanze acute e croniche ed educazione del diabete Dal 2002 Diabete Italia organizza, promuove e divulga in Italia le iniziative legate alla giornata mondiale del diabete sul territorio nazionale. Anche in Basilicata sono in fase organizzativa iniziative per tale evento. Giovedì 11 ottobre, presso l’Istituto Statale “Stigliani” a Matera, ci sarà un incontro formativo riservato al personale scolastico sul tema “Diabete Mellito tipo 1 e gestione a scuola”. Domenica 14 ottobre dalle 17:00 alle 20:00 invece, la tensostruttura in via Dante a Matera aprirà le porte ai bambini e agli adolescenti con Diabete per offrire loro la possibilità di provare il pattinaggio a rotelle e di usufruire liberamente dei campetti sportivi a disposizione. Altre iniziative, rivolte questa volta alla cittadinanza di Matera, sono in programma per sabato 10 e domenica 11 novembre. Maggiori informazioni sono disponibili al sito: www.diabeteitalia.it
Pubblicato il lunedì 8 ottobre 2018
Aggiornato il lunedì 8 ottobre 2018