Unità Operativa Semplice Dipartimentale "Qualità e Accreditamento Aziendale"

 

Responsabile
della struttura
Dirigente dott. Vito Petrara
Dove si trova 3° Piano
Sede Centrale ASM - via Montescaglioso- Matera
Telefono 0835/253754
e-mail vitopetrara@asmbasilicata.it - cgentile@asmbasilicata.it

 

Chi Siamo

Ruolo Nome e Cognome
Responsabile del Servizio Qualità Accreditamento Aziendale dr. Vito Petrara
Responsabile Aziendale P.O. Procedure ed Istruzioni Operative Sistema Qualità e Accreditamento Aziendale dr.ssa Chiara Gentile

 

Contatti

Sede Referente Telefono Fax
Sede Centrale ASM Dott. Vito Petrara 0835/253754 0835/253617
Sede Centrale ASM Dott.ssa Chiara Gentile 0835/253629 0835/253617
Sede Centrale ASM sig.ra Antonietta Laterza 0835/253540 0835/253617
Sede Centrale ASM sig. Angelo Linsalata 0835/253540  

 

Orari di apertura del servizio:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  • Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

Attività:

L’organizzazione del Servizio Aziendale di Qualità e Accreditamento, in riferimento al mandato nazionale, regionale e aziendale, rappresenta lo strumento di sviluppo per promuovere, facilitare, supportare operativamente e divulgare la conoscenza e l’utilizzo di metodologie e di strumenti dei Sistemi di Gestione per la Qualità, nel rispetto dei bisogni e delle aspettative della persona, per il miglioramento continuo dei processi sanitari ed amministrativi. In tal senso, le attività sono:

  • implementare il Sistema di Gestione della Qualità Aziendale, coordinando in particolare le attività propedeutiche all’Accreditamento Istituzionale previste dalla Regione Basilicata;
  • adottare il Manuale della Qualità, il Piano plurriennale ed i Piani annuali della Qualità;
  • pianificare ed implementare attività di Audit di Prima Parte;
  • pianificare nei Dipartimenti e nei Distretti iniziative volte ad incentivare la valutazione e la verifica della qualità dei processi, delle prestazioni, delle procedure, dei requisititi strutturali, attraverso azioni di miglioramento continuo basato su aggiornate conoscenze scientifiche;
  • attivare una rete di referenti della qualità con profili clinici, assistenziali, amministrativi e tecnico-professionali presenti nei dipartimenti/distretti e nelle UU.OO., per l’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità.

 

Documenti del Sistema Gestione Qualità e Accreditamento Aziendale:

  1. DPQ - Dichiarazione Politica Qualità
  2. MQ - Manuale Qualità
  3. PSGQ - Procedure Sistema Gestione Qualità
  4. PGPPL – Procedura Generale Prevenzione e Protezione dei Lavoratori
  5. PGS - Procedure Generale Sanitaria
  6. PGA - Procedure Generale Amministrativa
  7. PO - Procedura Operativa
  8. IO - Istruzione Operativa
  9. PDTA - Percorso Diagnostico Terap. Assist.
  10. R - Regolamento
  11. PA - Piano Attività
  12. M - Modulo

 

Sussidi:

 

Pubblicato il martedì 23 febbraio 2016
Aggiornato il martedì 13 novembre 2018
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