Unità Operativa Complessa "Gestione Risorse Finanziarie"

 

Responsabile
della struttura
Direttore dott. ssa Angela D'Onofrio
Dove si trova 3º Piano
Sede Centrale ASM - Via Montescaglioso Matera
Telefono 0835/253500
e-mail mviggiano@asmbasilicata.it

 

Chi Siamo

Ruolo Nome e Cognome
Responsabile -Unità Operativa Semplice Dipartimentale "Gestione Bilanci"-Dirigente Amministrativo dott. ssa Angela D'Onofrio
Posizione Organizzativa -"Responsabile Analisi e contabilità" sig. Domenico Suglia
Posizione Organizzativa - "Responsabile Contabilità settoriali e adempimenti fiscali" dott. Enrico Panetta
Collaboratore Amm.vo sig.ra Anna Maria Gallo
Collaboratore Amm.vo sig. Domenico Montemurro
Assistente Amm.vo sig. Donato Santeramo
Assistente Amm.vo sig.ra Angelina Castronuovo
Assistente Amm.vo dott.ssa Maria Concetta Vena
Assistente Amm.vo sig. Giovanni Andrisani
Assistente Amm.vo sig. Angelo Gaetano Lalopa
Assistente Amm.vo sig. ra Angela Rosmarino
Assistente Amm.vo sig.ra Rosalba Viggiani
Coadiutore Amm.vo sig. Angelo Venezia
Coadiutore Amm.vo sig.ra Donata Garipoli

 

Contatti

Sede Referente  Telefono Fax

Sede Centrale ASM Matera

dott. ssa Angela D'Onofrio

0835/253582

0835 253582

Sede Centrale ASM Matera

sig. Domenico Suglia

0835/253501

 

Sede Centrale ASM Matera

sig. Domenico Montemurro

0835/253502

 

Sede Centrale ASM Montalbano

sig.ra Anna Maria Gallo

0835/596271

 

Sede Centrale ASM Matera

sig. Donato Santeramo

0835/253507

 

Sede Centrale ASM Montalbano

sig.ra Angelina Castronuovo

0835/596270

 

Sede Centrale ASM Montalbano

dott.ssa Maria Concetta Vena

0835/596269

 

Sede Centrale ASM Matera

sig. Giovanni Andrisani

0835/253508

 

Sede Centrale ASM Matera

sig. Angelo Gaetano Lalopa

   

Sede Centrale ASM Matera

sig. ra Angela Rosmarino

0835/253504

 

Sede Centrale ASM Montalbano

sig.ra Rosalba Viggiani

0835/986742

 

Sede Centrale ASM Matera

sig. Angelo Venezia

0835/253511

 

Sede Centrale ASM Matera

sig.ra Donata Garipoli

0835/253503

 

 

Orari di apertura del servizio:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • Martedì-Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Attività:

  Settore Gestione delle Entrate:

  Attività connesse ai ricavi:

  • Funzioni operative relative alle pratiche d’ufficio e d’archivio di competenza.
  • Funzioni di verifica e controllo riscossione dei diritti sanitari, diritti veterinari ed altri incassi

in genere riscossi attraverso le strutture centrali e periferiche.

  • Verifica e registrazione dei ricavi.
  • Emissione delle reversali di incasso e relativa trasmissione al tesoriere.
  • Prelevamento dai conti correnti postali e quadratura con il Bancoposta.

 

Gestione degli Adempimenti Fiscali:

  • Funzioni operative relative alle pratiche d’ufficio e d’archivio di competenza.
  • Attività di raccordo tra i vari servizi affidatari periferici dei corrispettivi, delle fatture di  vendita e delle fatture rilevanti ai fini dell’IVA.
  • Verifica applicazione della normativa fiscale.
  • Attività connesse alla verifica, alle liquidazioni periodiche ed alla tenuta dei registri riepilogativi IVA.
  • Attività connessa al recupero dati, alla elaborazione ed alla stesura delle dichiarazioni annuali IRES, IVA e IRAP (Modello Unico).
  • Attività connessa al recupero dati, alla elaborazione ed alla stesura della dichiarazione annuale IRPEF (modello 770) ad esclusione dei modelli di competenza dell’U.O. Gestione Risorse Umane e della U.O. Assistenza Sanitaria.
  • Archiviazione dei registri contabili.

 

Settore Gestione Contabilità Generale:

  Bilanci:

  • Attività propedeutiche alla stesura del Bilancio economico di previsione – Richiesta dati sulle previsioni di entrata e di spesa dei vari centri operativi, comparazione degli stessi dati con le rilevazioni storiche, predisposizione di modelli comparativi finali e stesura del documento finale.
  • Monitoraggio continuo dei flussi di entrata e di spesa e verifica della corrispondenza degli stessi alle registrazioni contabili.
  • predisposizione dei modelli ministeriali S.P e modelli CE preventivo, trimestrali e  Consuntivo.
  • Predisposizione del Bilancio di Previsione e del Bilancio di Esercizio.
  • Tenuta e verifica ciclica delle scritture contabili.

 

 La U.O. svolge tutte le attività connesse al Percorso Attuativo di certificabilità con la Regione Basilicata e attività dirette con la B.D.O. relative al suindicato  processo.

 

Gestione delle Uscite:

  • L’ufficio riceve, cataloga e verifica l’imputazione contabile delle determinazioni predisposte dai diversi centri e la corretta assegnazione dei costi ai budgets a ciascun servizio assegnato.
  • Predispone i relativi mandati di pagamento, curandone, altresì, la relativa sottoscrizione e trasmissione nei termini al Tesoriere con applicazione delle seguenti preventive verifiche.
  • Assegnazione codici SIOPE:
  1. Assegnazione codice C.I.G. e/o C.U.P. in applicazione delle norme relative alla tracciabilità dei flussi finanziari, disciplinata dall’art. 3 e dall’art. 6 Legge 13 agosto 2010 n. 136 e dall’art. 6 della Legge 17 dicembre 2010 n. 217.
  2. Limitazione per pagamenti in contanti fino ad € 1.000,00, come previsto dall’art. 49, commi 1, 5, 8, 12 e 13, del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 e, successivamente, dal D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011.
  • Verifica Equitalia per ordinativi di pagamento di importo superiore ad € 10.000,00, dove previsto dalla normativa vigente.
  • Verifica e liquidazione dei modelli F24 EP.
  • Gestione dello scadenziario pagamenti: INPDAP, INPGI, INPS, ecc.
  • Gestione dei budgets delle risorse  assegnate alle varie strutture ASM.

 

  Settore  Gestione Aspetti  Finanziari:

  • L’ufficio cura i rapporti con l’Istituto Tesoriere per ciò che attiene il discarico dei mandati e delle reversali ed altresì la regolarizzazione dei pagamenti senza mandato e degli incassi senza reversali.
  • Controlla  contabilizzazioni  e movimentazione dei conti di Tesoreria Unica- 56 TU e contabilità liquidatorie.
  • Predispone, trimestralmente o su richiesta del Collegio Sindacale i verbali di verifica di cassa.
  • Verifica l’esposizione dell’anticipazione e predispone gli atti relativi alla richiesta di anticipazioni ordinarie e straordinarie di cassa.
  • Svolge attività di verifica e vigilanza sull’operato degli Agenti contabili.
  • Svolge attività di verifica e di ricognizione documentazione e relativa trasmissione dei conti annuali degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

 

 Settore  Gestione Liquidatoria:

  • Attività connessa alla chiusura delle partite pendenti delle disciolte USL n. 6 e USL n. 7 e delle soppresse Aziende Sanitarie USL n. 4 di Matera  e USL n. 5 di Montalbano Jonico.
  • Verifica delle eventuali insussistenze e sopravvenienze.

 

Pubblicato il martedì 22 ottobre 2013
Aggiornato il lunedì 4 giugno 2018
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