Asl Matera N. 4

asl 4
azienda sanitaria locale
matera

COMUNICATO STAMPA

Incontri sull'autismo

Alterazioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale, difficoltà nell'interazione sociale, scarso interesse agli stimoli esterni, ripetitività quasi ossessiva di alcuni gesti: ecco, in sintesi, i disturbi dell'autismo, che secondo la comunità scientifica internazionale interessa le funzioni metaboliche e neurologiche dell'individuo. Un mondo complesso ed ancora misterioso, su cui le ricerche di medici e psicologi si sono particolarmente concentrate nell'ultima decina d'anni.
Al tema "Autismo" dedica una giornata di studio e dibattito il dr. Carlo Calzone, direttore del Dipartimento Interaziendale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva dell'Asl n.4, nell'ambito del corso di formazione in "Salute mentale dell'infanzia e dell'adolescenza".
L'incontro si terrà sabato 2 dicembre, nell'Auditorium dell'ospedale "Madonna delle Grazie", dalle ore 9.00 in poi. Interverranno il dr. Renato Cerbo, responsabile del Centro regionale per le Psicosi Infantili di L'Aquila, e il prof. Sandro Frolli, docente di Neuropsichiatria infantile all'Università di Napoli.
Ci sarà anche Donata Vivanti, presidente dell'associazione "Autismo Italia – Autismo Europa": presenterà ai partecipanti del corso la sua esperienza e successivamente incontrerà alcune famiglie del Materano che vivono, nella loro quotidianità, le problematiche e le difficoltà di questa patologia.
Come Dipartimento Interaziendale – dichiara il dr. Calzone – abbiamo in mente di proporre alla Regione Basilicata, insieme all'associazione presieduta da Vivanti, un progetto di ricerca e di sostegno alle famiglie sulle problematiche dell'autismo. Seguiremo modelli già sperimentati in altre aziende sanitarie in Sardegna, in Toscana ed in varie realtà italiane.

Matera 30 novembre 2006
L'addetto stampa
Grazia Tantalo

[ Home ][ Bacheca ][ Comunicati ][ U.R.P. ]