Azienda Sanitaria Locale di Matèra


azienda sanitaria locale
matera

COMUNICATO STAMPA

Dermatoscopia a Tinchi: il bilancio di 4 anni di attività di prevenzione.

L'ambulatorio di dermatoscopia è stato attivato presso l'Ospedale di Tinchi (Pisticci) nel gennaio 2005. Da allora sono stati osservati durante tutta l'attività ambulatoriale 2785 pazienti con accesso spontaneo o inviati dal medico di famiglia.
La distribuzione negli anni è stata la seguente: 315 visite nel 2005, 650 nel 2006, 780 nel 2007 e 1040 nel 2008.
L'incremento esponenziale delle visite effettuate – ha dichiarato il Dott. Giovanni Palazzo responsabile dell'ambulatorio - risponde alla richiesta di bene salute inteso come prevenzione: è noto ormai che essa è l'unica arma per combattere la malattia neoplastica e questo è tanto più vero quanto maggiore è la possibilità di effettuare una prevenzione con indagine non invasiva.
Nel quadriennio 2005/2008 sono state effettuate 650 biopsie sui 2785 pazienti visitati ovvero il 23.34 % dei pazienti ha presentato lesioni con aspetto clinico dermatoscopico che hanno dovuto necessitare della terapia chirurgica con successiva definizione diagnostica istopatologica.
Dal punto di vista epidemiologico l'incidenza di melanoma maligno è stimata in Italia pari a 12/13 casi su 100.000 abitanti, quella del carcinoma basocellulare di 95 casi sempre su 100.000 e quella di carcinomi spinocellulari di 30 casi su 100.000 abitanti.
Il melanoma della cute è la neoplasia maligna la cui incidenza sta aumentando ad un tasso più rapido rispetto ad ogni altro tumore.
A questo straordinario aumento di incidenza si associa fortunatamente una non variazione del tasso di mortalità: questa, infatti, si mantiene costante e si riferisce a pazienti colpiti da forme di melanoma aggressive o giunti tardivamente all'osservazione specialistica.
Altre ricerche epidemiologiche hanno inoltre messo in risalto, oltre all'aumentata incidenza del melanoma maligno, anche la minore mortalità per questa patologia a dimostrazione di una prevenzione sempre più attiva ed un sempre più precoce intervento diagnostico, effettuato nelle fasi iniziali dell'evoluzione neoplastica.
L'ambulatorio di dematoscopia all'Ospedale di Tinchi è attivo tutti i martedì ed i giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. È possibile prenotarsi chiamando il CUP 848821821.

Matera 20 gennaio 2009
Responsabile Ufficio Stampa
Dr. Vincenzo Maida

[ Home ][ Comunicati ][ U.R.P. ]